End Of Life Windows Server 2012

Il supporto di Windows Server 2012 sta per scadere!
Aggiornare il sistema operativo del tuo server

Supporto standard e supporto esteso: qual è la differenza

Il supporto di Windows Server 2012 sta per scadere!
Queste licenze hanno due tipi di supporto: il supporto standard e quello esteso.

Il primo è un supporto completo che comprende aggiornamenti migliorativi e il supporto gratuito incluso nella licenza. Il secondo, invece, include aggiornamenti relativi alla sicurezza.

Il supporto standard di Windows Server 2012 è già scaduto quindi non saranno più rilasciati aggiornamenti migliorativi e nemmeno il supporto incluso nella licenza.

Il 10 ottobre 2023 scadrà anche il supporto esteso di Windows Server 2012 e da quel momento non saranno più rilasciati gli aggiornamenti relativi alla sicurezza.

Cosa significa che una versione di Windows non è più supportata?

Perché non si possono avere in rete computer con versioni di Windows non supportate?
È presto detto: per questioni di sicurezza.

Se Microsoft stabilisce che un sistema operativo non è più supportato, significa che non svilupperà più alcun aggiornamento di sicurezza nel caso in cui vengano scoperti dei bug o delle falle.

Questo a sua volta fa sì che, se qualcuno dovesse scoprire un bug o una falla, ovvero un modo che gli permetta di entrare nel tuo computer, non solo quel singolo computer ma tutta la tua rete sarà a rischio.

Un antivirus aggiornato non basta

Avere un antivirus o una suite di protezione recente e aggiornata non è sufficiente per restare protetti: questa infatti non può proteggere da tutte le minacce che vanno a sfruttare falle nel sistema.

  • Le vulnerabilità non corrette vengono sfruttate dagli hacker per ottenere il controllo del sistema;
  • Virus dannosi, spyware e altro software pericoloso sono in grado di sottrarre le informazioni personali più facilmente,
  • In una rete anche un solo PC obsoleto può minare la sicurezza di tutto il sistema

Per questo motivo il GDPR stabilisce che, nel caso in cui tu debba per forza avere un computer con, supponiamo, Windows XP perché devi farci girare un software particolare che non viene più aggiornato, questo computer deve essere fuori dalla tua rete, cioè non collegato con un cavo ethernet e non collegato in wireless.

Ed è possibile tenere un server scollegato dalla rete? No.

Cosa fare?

La cosa più facile è aggiornare la tua infrastruttura con una delle versioni più recenti:

  • Windows Server 2016 (il quale però scade nel gennaio 2027)
  • Windows Server 2019
  • Windows Server 2022

Attenzione però: per aggiornare a una versione più recente, ovvero prima di installare il nuovo sistema operativo, occorre controllare che questo sia compatibile con tutte le vostre esigenze.

È una fase delicata ed è bene rivolgersi ad una struttura tecnica affidabile per riprogettare tutto il sistema. In questo possiamo aiutarti noi! 

Aggiornare da Windows Server 2012 a una versione successiva è un’operazione niente affatto banale che richiede, tra le altre cose, di risolvere eventuali incompatibilità con i software e gli hardware che usi per il tuo lavoro. 

Il supporto tecnico di Giani può assisterti nell’aggiornamento e progettare la soluzione più adatta alla tua situazione, con competenza, rapidità ed efficacia – facendoti risparmiare tempo e grattacapi!

Per maggiori informazioni, puoi inviarci un messaggio con il form qui sotto, oppure telefonarci al numero 0547 21704

Condividi questo articolo:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp